Feb 2021 | Open Banking |
Iacob Cristina
Cristina Iacob
Commercial Strategy Director, South Europe
Experian

Open Banking Focus – Episodio 1

Sono tre i motivi che rendono l’Open Banking fondamentale per valutare in maniera completa le potenzialità e le caratteristiche di un cliente (sia esso un individuo o un’azienda):

  1. fornisce un complemento perfetto rispetto alle informazioni tradizionali usate per merito creditizio, prevenzione frodi o segmentazione e marketing, grazie all’utilizzo di dati transazionali di conto e di carta
  2. accelera il time to market: gli ecosistemi integrati che facilitano l’adozione dell’Open Banking (come ad esempio Nexi Open) aiutano a ridurre le complessità ed ad accelerare il time-to-market. Infatti Nexi Open sviluppa la filiera dell’Instant Lending con score di rischio e strumenti di onboarding digitale.
  3. Acquisti on line: durante i lockdown dovuti alla pandemia il numero dei nuovi consumatori online in Italia tra gennaio e maggio 2020 si è triplicato (2 milioni rispetto ai 700 mila del anno prima) e almeno un terzo non tornerà ai canali fisici.

La pSD2 è partita lentamente, con l’Account Aggregation ed il Personal Finance Manager come primi casi d’uso.

Il cambio di passo è avvenuto con il focus sul valore analitico dei dati transazionali per casi d’uso articolati come lo  score di rischio e l’analisi di cash flow  finalizzate all’ instant lending.