Nov 2021 | Media News |

In ‘Un uomo di numeri’, Alessandro Cirinei rilegge in chiave narrativa la crescente importanza che i dati ricoprono nella vita di ognuno di noi

Alessandro Cirinei
Open Banking Product Lead EMEA
Experian

Milano, 26 novembre 2021 – ‘Un uomo di numeri’ di Alessandro Cirinei non è solo un’avventura narrativa coinvolgente che si svolge tra la provincia italiana e gli Stati Uniti. È anche un approfondimento del ruolo sempre più importante che i dati ricoprono per ciascuno di noi, ogni giorno.

Riccardo, il protagonista, ha una dote unica: la capacità di interpretare alla perfezione i numeri che lo circondano. Questo suo talento innato lo spinge a vivere una serie di avventure che lo portano in giro per il mondo, tra la frustrazione di sentirsi sfruttato proprio per la sua genialità, la ricerca angosciata di una guida, la disperazione e il bisogno di isolarsi, per poi trovare un amore all’apparenza impossibile. Sarà poi un epilogo inaspettato a concludere le vicende del protagonista.

L’autore, Alessandro Cirinei, è al suo quinto libro. È Open Banking Product Lead EMEA di Experian, e nel suo ruolo si trova tutti i giorni ad affrontare il tema del valore che i dati possono avere, in particolare per le aziende che operano in ambito finanziario.

“Il dato è quello che accomuna il mio lavoro e la mia passione”, spiega Alessandro Cirinei. “Come il protagonista del mio libro, consumatori e imprese si trovano tutti i giorni immersi in una mole sempre più densa di dati, e capire come interpretarli a proprio vantaggio può fare la differenza.”

Raccogliere, analizzare e comprendere i dati fa parte della mission di Experian, azienda leader internazionale nei servizi di global information service. In ambito finanziario, i dati aiutano gli individui a prendere decisioni migliori e più responsabili in ottica presente e futura, e consentono alle aziende di offrire servizi sempre più mirati e personalizzati, in grado di migliorare la loro redditività rispondendo in modo efficace alle richieste del mercato.

“Non è facile parlare di numeri”, spiega Giuseppe Terralavoro, Data Scientist di Experian, che ha firmato la prefazione del libro. “Hanno un linguaggio tutto loro, compreso da pochi e utilizzato da ancor più pochi: persone viste comunemente come dei personaggi mitologici, quasi degli stregoni che con i loro incantesimi intravedono fenomeni invisibili all’occhio nudo e che, con i propri algoritmi matematici, sono addirittura in grado di predire il futuro e suggerire, a chi li interpella in cerca di un oracolo, il miglior corso di azioni da seguire per affrontare l’incertezza.”

‘Un uomo di numeri’ è già disponibile nelle migliori librerie e su Amazon. Il libro è stato patrocinato e promosso da Experian, il ricavato delle sue vendite verrà devoluto in beneficienza alla Onlus Toscana Disabili Sport.

Experian, premiata come “Great Place to Work®” in Italia, supporta e promuove con decisione queste iniziative dei propri dipendenti mirate al self empowerment.

Contatti stampa

AxiCom
Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
experianitaly@axicom.com

Experian

Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.
Con 17.800 dipendenti che operano in 44 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. L’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.