L’innovazione di Experian permetterà di poter usare il proprio SPID per numerosi servizi non legati alla Pubblica Amministrazione. L’utilizzo dell’identità digitale viene quindi estesa dal Pubblico al settore privato, con conseguenti vantaggi per l’accesso a servizi finanziari, assicurativi e di fornitura

Da oggi è possibile, grazie a Experian, la sicurezza dello SPID arriva nel privato

Milano, 26 ottobre 2022 – Experian, principale società di global information services al mondo, ha esteso anche alle realtà private l’accesso ai propri servizi tramite l’utilizzo di SPID.
Sino ad oggi l’identità digitale ha garantito a individui e imprese un accesso unico, sicuro e protetto alle operazionidigitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti, ma da oggi anche i clienti di Experian potranno beneficiare di un processo di onboarding più veloce e sicuro, in virtù diun controllo dell’identità basato su standard di sicurezza rafforzati.

Ad oggi sono più di 30 milioni le identità digitali SPID in Italia, di cui 10 milioni attivate solo negli ultimi 12 mesi. Secondo l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), i cittadini utilizzano sempre di più SPID per usufruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione con numeri in costante aumento: oltre mezzo miliardo di accessi nel 2021, circa 330 milioni nel primo quadrimestre del 2022.

Tra le prime realtà in ambito finanziario ad accreditarsi presso AGiD, Experian permette con questo nuovo servizio un accesso più veloce e sicuro al credito. In fase di registrazione, infatti, l’utente dovrà inserire le proprie credenziali SPID per fornire tutte le informazioni richieste. In senso analogo al processo d’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, la soluzione consente con le credenziali SPID di accedere facilmente a diversi servizi privati.

I vantaggi per il consumatore non si limitano alla fase di registrazione ma coprono il suo intero ciclo di vita: senza necessità di ulteriore autenticazione tramite firma, avrà accesso in ogni momento e in totale sicurezza alla sua area personale e a tutte le informazioni presenti. Infine, l’autenticazione tramite SPID potrà anche essere utilizzata per il riconoscimento rafforzato a tutela di operazioni a più elevato rischio di frode, sostituendo i metodi di verifica tramite SMS o email, meno sicuri, rispetto all’accesso con lo SPID che certifica l’identità del cittadino.

Ad esempio, l’ipotesi di un bonifico particolarmente elevato ovvero emesso verso società estera, l’istituto bancario potrà chiedere l’accesso con SPID prima di autorizzare l’operazione, riducendo così le possibilità di truffa o di hacking dell’account bancario.

I vantaggi del servizio non si limitano all’ambito finanziario, ma a tutti settori che offrono servizi al cittadino ed hanno necessità di gestire informazioni sensibili, come assicurazioni, utility o telco. Per esempio, questa integrazione consente di gestire facilmente e aprire una nuova utenza o controllare il conto telefonico, molto significativa anche la possibilità di sottoscrivere assicurazioni.

A beneficio delle aziende clienti, Experian agisce come interlocutore unico, utilizzando un’interfaccia API estremamente semplice e intuitiva. L’intero processo ed i rapporti con AGID e gli identity provider sono gestiti da Experian con riduzione delle incombenze per gli interventi di manutenzione a carico della funzione IT dei clienti, che può quindi dedicarsi a migliorare i servizi offerti, dal punto di vista funzionale e di user experience.

Utilizzare lo SPID per accedere ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione è ormai un processo familiare per molti di noi, proprio perché semplice e immediato”, commenta Armando Capone, General Manager di Experian. “Ora, con questa nuova integrazione, siamo in grado di estendere gli stessi benefici anche al settore privato, con vantaggi indiscutibili in termini di velocità e sicurezza, sia per le aziende che erogano i servizio che per gli utenti finali, confermando ancora una volta la nostra mission di mettere l’innovazione tecnologica al servizio del mondo del credito.”

Le soluzioni di Experian rafforzano la sicurezza delle operazioni e migliorano la customer experience, rendendo i processi più semplici e lineari a beneficio del business. Con una forte attenzione alle tendenze innovative del mercato, Experian supporta le strategie commerciali delle aziende finalizzate a rendere l’accesso al credito più facile e sicuro per l’utente finale nell’ottica di una progressiva trasformazione del sistema finanziario verso un modello più equo e inclusivo.

Contatti stampa
AxiCom

Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
experianitaly@axicom.com

Experian

Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.

Con 20.000 dipendenti che operano in 44 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. L’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.