Ott 2022 | Media News |

Armando Capone“In un mondo del credito che si fa sempre più digitale, disporre delle giuste competenze è oggi un aspetto fondamentale per ogni individuo”, spiega Armando Capone, General Manager Italy di Experian. “Da questo assunto nasce la seconda campagna di IncludiMi, dedicata in modo ancor più mirato a creare queste competenze, in particolare in chi si trova in una condizione di difficoltà. Siamo convinti che le tecnologie debbano aiutare ad abbattere le barriere, e come Experian operiamo con convinzione perché questo accada.”

Al centro del progetto, come sempre, iniziative di formazione e di inclusione

Milano, 26 ottobre 2022 – In concomitanza col “Mese dell’educazione finanziaria” è partita la seconda edizione di IncludiMi, il progetto di inclusione finanziaria lanciato da Experian in collaborazione con le associazioni non profit MicroLab e Microfinanza e Sviluppo ONLUS.

Il progetto, nato per favorire l’inclusione finanziaria di categorie fragili quali neet (persone inattive, non impegnate né nel lavoro né nella formazione), donne vittime di violenza e caregiver stranieri, attraverso formazione sui temi di educazione finanziaria, supporto one-to-one di business mentor e il lancio della versione beta l’app includimi, prosegue arricchendosi di nuovi strumenti di educazione finanziaria e rivolgendosi a nuovi target.

“In un mondo del credito che si fa sempre più digitale, disporre delle giuste competenze è oggi un aspetto fondamentale per ogni individuo”, spiega Armando Capone, General Manager Italy di Experian.

“Da questo assunto nasce la seconda campagna di IncludiMi, dedicata in modo ancor più mirato a creare queste competenze, in particolare in chi si trova in una condizione di difficoltà. Siamo convinti che le tecnologie debbano aiutare ad abbattere le barriere, e come Experian operiamo con convinzione perché questo accada.”

Il progetto infatti prevede, oltre al lancio di una nuova versione dell’app IncludiMi migliorata grazie ai feedback degli utenti, anche la realizzazione di video corsi gratuiti e podcast di educazione finanziaria.
Visto il successo della prima edizione è stato potenziato anche il servizio di accompagnamento con business mentor che supporteranno gratuitamente chi vuole mettersi in proprio per raggiungere l’indipendenza economica.
Attenzione particolare sarà data all’inclusione, tra i beneficiari di progetto, dei titolari di protezione internazionale provenienti dall’Ucraina.

Le disuguaglianze sociali con la pandemia e le complicazioni dovute alla guerra in Ucraina sono aumentate vertiginosamente con una popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale pari al 25,4% in Italia.

E’ nostro dovere contribuire a ridurre le disuguaglianze”, dice il presidente dell’associazione MicroLab Andrea Garello Cantoni, “e diffonderemo alle persone considerate “invisibili” informazioni semplici ed utili su come gestire i propri soldi ed “emergere” agli occhi delle banche attraverso il progetto IncludiMI”.

Tra le iniziative già avviate ad ottobre tre appuntamenti in diretta su facebook e youtube dal titolo “Come gestire i soldi al meglio: l’esperto risponde” per confrontarsi con gli esperti e sciogliere dubbi e perplessità sulla gestione delle proprie finanze e il corso e-learning in inglese “My financial right” pensato per fornire conoscenze base di educazione finanziari a migranti e stranieri residenti in Italia.

“Lavorare al fianco delle persone che sperimentano difficoltà di accesso ai servizi finanziari è l’obiettivo del progetto IncludiMI. In questa seconda edizione saranno potenziate in particolar modo le competenze che consentono un uso consapevole delle proprie risorse personali e famigliari.” afferma Giampietro Pizzo dell’Associazione Microfinanza e Sviluppo.

“I nuovi strumenti di educazione finanziaria consentiranno di rendere semplice e quotidiana la gestione del bilancio famigliare: valutare i propri bisogni e le proprie capacità di risparmio è un passo importante nell’accurata preparazione e realizzazione dei propri progetti di vita e di lavoro”.

Experian

Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.

Con 20.000 dipendenti che operano in 44 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. L’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.

Contatti stampa

AxiCom
Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
experianitaly@axicom.com