Lug 2023 | Prevenzione Frodi |
  • L’analisi, avviata a gennaio 2023 e basata sui tassi effettivamente applicati dagli istituti di credito, vuole offrire ai cittadini uno strumento concreto per prendere decisioni di finanziamento.
  • Nei primi cinque mesi dell’anno, i tassi di interesse sono costantemente aumentati per tutti i tipi di prodotto, raggiungendo il picco ad aprile con 8,30% per i prestiti finalizzati, 11,97% per i personali e 4,06% per i mutui.
  • Segnale positivo dal mondo del credito al consumo in Italia: l’ultima rilevazione ha evidenziato l’inizio della discesa dei tassi sui prestiti: a maggio si è registrato un -0,13% per i personali e -0,54% per i finalizzati rispetto ad aprile.

Per aiutare i consumatori ad orientarsi e a fare chiarezza nel contesto di credito attuale, Experian, principale società di global information service al mondo, ha lanciato il suo primo Osservatorio mensile sui tassi d’interesse per mutui e prestiti.

L’analisi, basata sui dati disponibili nel Sistema di Informazioni Creditizie di Experian, che raccoglie oltre 80 milioni di posizioni creditizie, evidenzia i trend relativi ai tassi di interesse realmente applicati dagli istituti di credito per i mutui sia a tasso fisso che variabile, per i prestiti personali e per i prestiti finalizzati. Gli indicatori si basano sulla media reale delle richieste effettivamente contrattualizzate, consentendo quindi ai consumatori di avere un riscontro concreto rispetto a quanto viene prospettato dagli istituti di credito.

Andamento tassi interesse maggio

“Nei prossimi mesi, ci aspettiamo un ulteriore aumento dei tassi di interesse da parte di BCE che potrebbe avere effetti importati su imprese e persone: i dibattiti di questi giorni sulla possibilità di mettere in campo delle surroghe per dilazionare i pagamenti e andare incontro ai cittadini, ci fanno pensare che il mese di settembre sarà sicuramente cruciale per le politiche sui tassi di interessi sull’area Euro ed in Italia. Particolarmente importanti saranno le decisioni della FED delle prossime settimane che potrebbe decidere di stoppare la propria politica restrittiva.” ha dichiarato Giulio Mariani, Analytics Business Development Manager di Experian“Con questa nuova analisi vogliamo dare ai cittadini uno strumento più immediato e accessibile per comprendere l’andamento del mercato del credito e prendere decisioni informate e concrete sugli investimenti per il proprio futuro”.

A partire da gennaio 2023, si è rilevato un costante aumento dei tassi di interesse per tutti i tipi di prodotto. L’aumento più consistente ha riguardato i prestiti finalizzati, con i tassi cresciuti di quasi un punto percentuale in quattro mesi, dal 7,39% di gennaio all’8,30% di aprile. Per i mutui, i tassi hanno continuato a crescere per effetto degli aumenti imposti dalla BCE, raggiungendo il 4,19% a maggio, un aumento dello +0,31% rispetto al 3,88% di gennaio.

Tuttavia, l’analisi di giugno ha evidenziato un interessante andamento. Per i prestiti, infatti, si è iniziata a verificare una discesa: dopo il picco di aprile dell’11,97%, i tassi d’interesse per i prestiti personali hanno raggiunto l’11,84% a maggio; tendenza ancora più marcata per i prestiti finalizzati: dall’8,30% di aprile, si è passati al 7,76% a maggio.

“Presi nel complesso, questi dati suggeriscono che l’inflazione abbia raggiunto il suo picco massimo e stia ora scendendo. Mentre i prestiti hanno reagito immediatamente a questo cambiamento, per i mutui la strada sarà più lunga, proprio per la loro natura di durata e importo” ha aggiunto Giulio Mariani. “Sarà comunque necessario attendere ancora qualche mese per avere la certezza di questo trend in diminuzione”.

Contatti stampa
AxiCom

Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
experianitaly@axicom.com

Experian
Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.

Con 20.000 dipendenti che operano in 44 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. L’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.