Set 2023 | Rapporto sul Credito |
  • Si conferma il tradizionale calo fisiologico degli indicatori di credito per il mese di agosto rispetto al mese di luglio
  • Prestiti personali e finalizzati mostrano una crescita significativa rispetto agli anni precedenti, arrivando a +58% per i personali e +32% per i finalizzati rispetto al 2020.
  • Un’impetuosa crescita annuale per il Buy Now Pay Later: rispetto al 2020 il suo utilizzo è cresciuto del 190%.
  • In diminuzione i tassi di interesse sui prestiti finalizzati (-0,32%); leggero incremento per i tassi di prestiti personali (+0,28%) e mutui (+0,33%)

Milano, 18 settembre 2023 – Un agosto in discesa per le richieste di mutui e prestiti rispetto al mese precedente: -24,3% per i prestiti finalizzati, -16,8% per i personali e -18,5% per i mutui. Si tratta di un trend fisiologico, dovuto alla stagionalità, quello evidenziato dall’ultimo Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights di Experian, principale società di global information al mondo. Le richieste sono diminuite in maniera generalmente omogenea su tutto il territorio nazionale, anche se si registra comunque un andamento positivo rispetto all’anno scorso. Prestiti personali e finalizzati sono infatti in crescita rispettivamente del + 11,7% e del +3,2% in confronto ad agosto 2022. Resta negativo il trend dei mutui, che probabilmente continua a risentire degli aumenti dei tassi di interesse imposti dalla BCE, l’ultimo dei quali risalente a luglio.

Il mese di agosto porta tradizionalmente un sensibile rallentamento per quasi tutti gli indicatori economici, dunque non stupisce la diminuzione registrata dalla nostra ultima rilevazione.”, commenta Armando Capone, General Manager Italy di Experian. “Se però andiamo a confrontare i dati con quelli dello scorso anno possiamo trovare segnali molto positivi di crescita, a partire dall’aumento delle richieste per prestiti personali e finalizzati e per il BNPL, fino all’aumento degli importi medi per i mutui nelle aree del Nord Ovest (+28% rispetto al 2022) e del Centro (+56% rispetto a luglio e +18% rispetto ad agosto 2022)”.

Anche il Buy Now, Pay Later ha risentito di questo trend generalizzato di calo: dopo il boom degli acquisti effettuati durante i saldi estivi a luglio, infatti, le richieste sono diminuite del -21,7% su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, è evidente come il ricorso al BNPL continui ad essere significativo rispetto agli anni precedenti: il rapporto ha infatti registrato una crescita del 190% rispetto ad agosto 2020 e del 124% rispetto al 2021. Per questo mese, la concentrazione maggiore di richieste si è registrata nel Sud, il 34,6% del totale.

Osservatorio Tassi di Interesse: in diminuzione sui prestiti finalizzati

A luglio, i tassi di interesse di mutui e prestiti personali hanno subito un deciso incremento, raggiungendo rispettivamente il 5,05% e il 12,25%. In particolare per i prestiti personali, si tratta di un nuovo aumento dopo il calo registrato nel secondo trimestre del 2023. Continua, invece, la diminuzione del tasso di interesse per i prestiti finalizzati, che ammonta a 7,4%.

Nei prossimi mesi sarà possibile verificare più concretamente se e come questi trend andranno a consolidarsi e si potrà comprendere l’impatto sugli strumenti di finanziamento, soprattutto alla luce dell’impatto del nuovo rialzo dei tassi di un quarto di punto disposto della BCE a luglio.

Prestiti finalizzati influenzati dalle vacanze

La maggiore concentrazione di richieste di prestiti finalizzati si è registrata al Sud, dove sono state effettuate il 42% delle richieste totali; in particolare in Campania (14,2% del totale) e Sicilia (13,5% del totale). Per quanto riguarda, invece, i motivi di finanziamento, l’analisi di Experian ha messo in evidenza come siano stati particolarmente influenzati dal periodo vacanziero: rispetto ad agosto 2022, infatti, le richieste di servizi di estetica sono aumentate del 42%. Continua anche l’impatto degli incentivi auto, con un aumento delle richieste per l’acquisto di veicoli nuovi del 36% rispetto ad agosto 2022.

Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights

Il Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights analizza regolarmente l’andamento delle richieste di strumenti finanziari sulla base dei dati disponibili nel Sistema di Informazioni Creditizie di Experian, che raccoglie oltre 80 milioni di posizioni creditizie.

Le analisi vengono realizzate su Ascend, l’innovativa piattaforma integrata di big data e analytics recentemente lanciata da Experian.

Contatti stampa
AxiCom

Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
experianitaly@axicom.com

Experian

Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo i consumatori e i nostri clienti a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, gli istituti di credito a concedere prestiti in modo più responsabile e le organizzazioni a prevenire le frodi di identità e i reati.

Con 22.000 dipendenti che operano in 32 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. Con sede centrale a Dublino, Irlanda, l’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.