Benvenuto!
“Experian Hub Digital Edition” è il Portale Web che raccoglie tutti i contributi degli aderenti all’iniziativa “Experian Hub: Inclusive Credit Ecosystem“.
Experian Hub: i protagonisti
Per dare vita a questo ambiente sinergico, Experian ha riunito intorno a sé aziende leader nel settore ed innovative Fintech. Con la partecipazione di 7 partner innovativi (Altilia, Cerved, Fairtile, Keyless, Namirial, Nexi e Virtus Flow), 15 importanti imprese del mondo finanziario e con il contributo scientifico dell’ Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, è cominciata la creazione di un Ecosistema innovativo il cui primo incontro si è tenuto a Milano il 27 marzo 2023.
L’evento “Experian Hub” è il primo passo di un percorso che porterà alla nascita di nuove sinergie per superare le sfide del mercato finanziario e garantire il ritorno alla crescita.
Experian Hub è realizzato in collaborazione con Bancaforte
Experian Hub: il nostro obiettivo
Obiettivo è promuovere la collaborazione tra i diversi attori del mercato, attraverso progetti concreti e momenti di confronto più ampi, dove condividere esperienze, casi di successo, sfide comuni e fare riflessioni sulle future opportunità.
Così come spiegato da Armando Capone, General Manager Experian Italia all’apertura dell’evento “Experian Hub”, mettendo in connessione le esigenze degli istituti finanziari e le necessità di consumatori e imprese, sarà possibile superare le sfide del mercato finanziario e garantire l’accesso al credito a una più ampia fetta di popolazione ad oggi invisibile.
Le Tavole Rotonde
Experian ha individuato tre pilastri su cui il sistema del credito italiano deve lavorare per migliorare l’intero ciclo di vita del cliente e ha riunito gli esponenti delle maggiori aziende italiane per discuterli durante tre tavole rotonde che si sono tenute il 27 marzo 2023:
Acquisizione di nuovi clienti tramite soluzioni di Digital Onboarding e Instant Lending
Il processo di digitalizzazione dell’Onboarding è un trend in crescita: supportando l’offerta di servizi online, istantanei e di più facile accesso, per velocizzare le procedure di credito e ridurre gli oneri burocratici per i consumatori, si otterrà una esperienza cliente fluida e sicura.
Nel corso di questa tavola rotonda, i partecipanti hanno condiviso esperienze e visioni relative agli aspetti più strategici, presenti e futuri, del processo di digitalizzazione dell’Onboarding.
Relatori: Stéphane Gabalda, Agos Ducato – Lorenzo Montanari, Avvera – Maurice Lisi, BPER Banca – Simone Lo Piccolo, FCA Bank – Paola Laruffa, Intesa Sanpaolo
Il presidio del rischio di frode nell’esperienza digitale. Nuove sfide ed opportunità
L’integrazione di tecnologie avanzate come AI e machine learning consente di operare nel contrasto alle minacce senza appesantire i processi di verifica di identità a carico degli utenti. Così le imprese possono limitare danni economici e reputazionali, contenere i costi operativi garantendo protezione ai clienti. Grazie al contributo di primari attori, attraverseremo trend ed ambiti di minaccia, condivideremo le best practice per il contrasto alle frodi.
Relatori: Gianluca Finistauri, Nexi – Massimiliano Gasparotto, BMW Bank Italia – Enrico Morlini, CREDEM Banca – Raffaele Panico, Poste Italiane – Stefano Piscitelli, Younited Italia
La creazione di valore e la gestione del rischio della customer base
Nel contesto attuale, caratterizzato da alta volatilità, la sfida che le banche dovranno affrontare sarà mantenere la crescita preservando un livello accettabile di rischio. Per raggiungere questo obiettivo è necessario valorizzare i servizi sulla customer base e sperimentare soluzioni a valore aggiunto, alimentate dalle nuove tecnologie, per fidelizzare la clientela e aumentare la profittabilità. Nel corso della Tavola Rotonda i partecipanti hanno condiviso le proprie visioni ed esperienze.
Relatori: Matteo Concas, Mooney – Giacomo Galeotti, CREDEM Banca – Valentina Gasparo, ING Italia – Doriana Iovino, American Express Italia – Massimo Costantino Macchitella, UniCredit – Enrico Poggi, Credit Agricole
I temi caldi del mondo del credito
Gli esponenti delle maggiori aziende italiane, Agos, American Express, Avvera, BPER Banca, BMW Bank Italia, CREDEM Banca, Crédit Agricole Italia, FCA Bank, ING, Intesa Sanpaolo, Mooney, Nexi, Poste Italiane, UniCredit, Younited hanno espresso le loro visioni sui temi caldi del mondo del credito durante l’Experian Hub Inclusive Credit Ecosystem a marzo 2023.