Il mondo Automotive e Mobility è in grande fermento: l’ingresso nel mercato di start-up innovative e il rinnovato approccio alla mobilità green stanno dando un nuovo impulso al settore. Allo stesso tempo emergono nuove sfide e criticità quali l’approvvigionamento di semi-conduttori e microchip, nonché l’aumento dell’inflazione del mercato. In questo nuovo scenario il mondo del credito automotive gioca un ruolo fondamentale!
Per cogliere e discutere i trends emergenti, Experian ha creato una Serie Webinar dedicata al settore.
Nei tre incontri illustreremo come l’innovazione possa supportare queste nuove tendenze e sfide, migliorando l’intero ciclo del credito del settore auto: dall’analisi del rischio alla prevenzione delle frodi, dall’instant lending all’EWS per finire con una panoramica sulle piattaforme analytics per lo sviluppo di modelli di accettazione e riduzione del churn rate.
martedì 17 gennaio, ore 10:00-10:40
Piattaforme Analytics a supporto dello sviluppo di modelli: dall’accettazione al churn
Giulio Mariani, Business Development Manager, Experian
Il mondo delle piattaforme è in continua evoluzione e offre tante novità per gestire al meglio i dati e sviluppare modelli analitici avanzati. Durante il webinar presenteremo una panoramicha delle piattaforme disponibili a oggi e delle loro possibilità di personalizzazione sulla base delle diverse esigenze: sandbox cloud per sviluppare qualunque modello analytics o piattaforme on premise no-coding per monitorare e validare velocemente modelli di scoring tradizionali o di Machine Learning.
WEBINAR REGISTRATO IL 29 NOVEMBRE 2022
Contrasto frodi creditizie nel mondo automotive: servizi innovativi della lotta alle frodi.
Giulio Virnicchi, Senior Business Consultant, Experian
La prevenzione delle frodi è una priorità crescente nel settore automotive. Analizzeremo gli elementi chiave per un contrasto alle frodi efficiente, a basso impatto sull’IT, sulle operations e sull’esperienza cliente. Un ruolo centrale nella prevenzione delle frodi è ricoperto dalla disponibilità d’informazioni: grazie alla testimonianza di Cetelem Spagna scopriremo che valore ha portato al mercato Spagnolo la condivisione dei dati a livello di sistema NFPS-auto (National Fraud Prevention Scheme – settore auto).
WEBINAR REGISTRATO IL 13 DICEMBRE 2022
Il credito nel mondo automotive: dall’Instant Lending ai sistemi di Early Warning
Lorenzo Caponecchia, Senior Analytics Consultant, Experian
Grazie all’innovazione nella raccolta e nell’analisi dei dati, stanno emergendo nuovi modi per valutare l’affidabilità creditizia dei consumatori. Ciò si traduce in decisioni di credito più accurate e in una migliorata customer experience per il cliente. Nello scenario attuale, dominato da grande incertezza, e una forte inflazione, l’utilizzo di EWS diventa fondamentale per anticipare gli eventi di default e diminuire il rischio di credito.