Milano, 20 febbraio 2023 – Continua il processo di ripresa per il mercato del credito, con le richieste di prestiti personali che hanno raggiunto un incremento del +27% a gennaio rispetto a dicembre 2022. Questo l’incoraggiante dato emerso dal Rapporto sul Credito Italiano di Experian, principale società di global information service al mondo, per il…
Open banking: successi e lezioni da imparare dall’introduzione della PSD2
A tre anni dalla sua introduzione in Italia, è possibile fare un primo bilancio sulla direttiva PSD2, che ha aperto le porte all’open banking in un momento in cui, anche per le contingenze legate alla pandemia, la digitalizzazione dei servizi ha vissuto un’esplosione senza precedenti. Prima dell’introduzione della normativa, gli insight forniti dai dati transazionali…
Un 2022 di ripresa: crescono i finanziamenti e l’utilizzo del digitale rispetto al 2021
Milano, 18 gennaio 2023 –Il 2022 ha definitivamente consacrato l’utilizzo delle piattaforme digitali quale mezzo principale per effettuare richieste di prestiti, registrando un +56% di richieste effettuate attraverso i canali online rispetto al 2021 e un significativo +113% rispetto al 2019, mentre si conferma una generale ripresa rispetto ai livelli pre-pandemia, con i prestiti personali…
Metaverso, deepfake e guerra nel cyberspazio: l’evoluzione degli attacchi informatici per il 2023 secondo Experian
Milano, 29 dicembre 2022 – Experian, principale società di global information al mondo, ha pubblicato la decima edizione del suo Data Breach Industry Forecast che esplora le prossime frontiere di sviluppo e pervasività degli attacchi informatici, rilevando i principali trend per il 2023 e offrendo una visione dell’evoluzione per il prossimo decennio. Dall’indagine è emerso…
Novembre 2022: segnali positivi dal credito in vista delle feste – i prestiti finalizzati crescono in doppia cifra
Milano, 16 dicembre 2022 – Il mese di novembre da poco concluso porta segnali moderatamente positivi in termini di andamento del credito. I consumatori italiani hanno infatti ripreso a spendere, attratti da sconti e offerte di Black Friday e Cyber Monday, e in preparazione alla stagione natalizia. È quanto emerge dall’ultimo Rapporto sul Credito Italiano…
Gli italiani scelgono il credito digitale e per gli acquisti tecnologici
Il digitale è ormai protagonista del settore dei servizi di credito. Non solo infatti l’utilizzo di strumenti digitali per effettuare richieste di accesso al credito è cresciuto vertiginosamente nel corso degli ultimi tre anni (+94,6% sul 2019) ma soprattutto il 30% dei prestiti finalizzati è destinato all’acquisto di telefoni cellulari, utilizzati a loro volta per…
Il Black Friday tenta gli italiani: boom delle richieste di prestito
Milano, 29 novembre 2022 – Nell’ultima settimana di novembre, gli italiani hanno sottoposto +66,58% di richieste, rispetto alla stessa settimana di ottobre, di prestito per approfittare degli sconti di Black Friday e Cyber Monday per acquisti importanti. È quanto emerge da un’analisi condotta da Experian, principale società di global information service al mondo, nel periodo…
AI:Drian: la soluzione Experian per combattere la frode transazionale è presente anche in Italia
AI:Drian è una soluzione innovativa ed estremamente efficace nata in Germania e rapidamente scalata a livello globale. La corretta gestione della frode transazionale è sempre stata un punto fermo nella proposition Experian, a completamento di tutto ciò che riguarda la valutazione dei segnali associati all’email, ai dati comportamentali biometrici e ai controlli e agli allarmi…