Dic 2021 | Experian Webinar Academy |

Registrati alla nostra nuova serie di webinar gratuiti

Un programma di approfondimento dedicato alla gestione del credito.
I webinar Experian sono seminari online gratuiti, mirati a fornire esperienze concrete e strumenti per gestire le specifiche problematicità di un mercato in continua evoluzione.

Velocità e Innovazione: le parole chiave per rispondere alle sfide di oggi

Il mondo del credito è alle prese con una profonda trasformazione dettata dalla crisi post-pandemica e dalla conseguente ricerca di innovazione come risposta alle mutate esigenze dei consumatori. Per fare il punto sul mercato in continua evoluzione, Experian ha organizzato una serie periodica d’incontri virtuali, durante i quali i nostri migliori esperti metteranno a vostra disposizione la loro profonda conoscenza ed esperienza nel mercato del credito.

Registrati alla nuova serie di webinar - la nostra esperienza a tua disposizione gratuitamente

Registrati alla nuova serie di webinar - la nostra esperienza a tua disposizione gratuitamente

Registrati ora!

Seleziona gli argomenti che ti interessano e partecipa alla discussione

Di seguito l’elenco aggiornato dei webinar in programma. Puoi seguirli tutti – live o “on-demand” – oppure selezionare quelli di tuo interesse. Per garantire l’interazione con i partecipanti e ricevere i vostri feedback sugli argomenti trattati, è sempre prevista una sessione Q&A.


Webinar on-demand


Frodi nel mondo del credito

Nuove metodologie statistiche e nuove fonti dati a supporto della prevenzione delle frodi
Webinar organizzato in collaborazione con l’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento
Presenta: Carlo Gabardo – Analytics Director Balkans, CEE, Italy, Turkey, ME & Russia, Experian

Una panoramica dei principali elementi di innovazione nel campo della prevenzione delle frodi creditizie. Il primo ambito di innovazione è quello delle nuove fonti dati. Queste nuove fonti includono gli strumenti per la verifica dell’identità (i quali possono essi stessi fornire nuovi dati per arricchire i modelli), gli strumenti di device intelligence e di verifica delle e-mail oltre agli strumenti più avanzati come quelli di rilevazione biometrica. Rimane poi sempre centrale il tema delle risorse condivise (es. DB condivisi dei casi di frode) sui quali si possono creare dei sistemi automatizzati basati su regole o modelli di Machine Learning. Il secondo ambito su cui ci focalizzeremo, sarà quello delle metodologie per la costruzione di modelli statistici che sfruttino l’ampia gamma di dati disponibili. Si parlerà per esempio di modelli di velocity costruiti con metodi statistici (più avanzati delle regole deterministiche normalmente utilizzate), parleremo di modelli supervisionati e non supervisionati di ML, delle loro differenze e degli approcci ibridi che tendono a valorizzare le caratteristiche di entrambi. Infine parleremo di metodologie particolarmente efficaci in presenza di poche osservazioni utili lo sviluppo di un modello ossia le tecniche basate sui i c.d. “dati sintetici”.

Come ultimo aspetto, forniremo dei cenni sui principali sviluppi regolamentari in materia di Intelligenza Artificiale e di come le esigenze di trasparenza per i modelli A.I. richieste dal regolatore, possano essere indirizzate con successo.

New Now: Strumenti digitali per un onboarding rapido e sicuro

Recorded webinar
Presentano: Cristina Iacob – Commercial Strategy Director, South Europe at Experian e Salvatore Alastra – Commercial Solutions Manager at Experian

L’Onboarding digitale e il “tempo di accettazione” stanno diventando elementi fondamentali per differenziarsi nel mercato finanziario. Velocità ed efficienza sono due requisiti necessari per una customer experience pienamente soddisfacente.
La fase di riconoscimento del cliente è una delle fasi più critiche. Durante il webinar verranno presentati alcuni esempi reali di come la tecnologia di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) si in grado di leggere un’ampia gamma di documenti (d’identità, finanziari o amministrativi) e di come sia possibile identificare e classificare i campi all’interno di tali documenti per mezzo dell’intelligenza artificiale e di tecniche di Machine Learning.


Environmental Social Governance (ESG): come cambia l’industria finanziaria e del credito

Recorded webinar
Presentano: Giulio Mariani – New technologies manager EMEA at Experian e Dario Girardi – Senior Analytics at Experian

L’umanità sta affrontando una serie di sfide che definiranno le sue possibilità di sopravvivenza nel prossimo futuro.
In questo scenario, il concetto di Environmental Social Governance (ESG) si è imposto come tema centrale in tutti i principali mercati in risposta alla richiesta sociale di un chiaro cambiamento nel nostro modo di vivere e fare business.
Durante il webinar presenteremo le sfide emergenti e le nuove opportunità della “finanza sostenibile” e discuteremo come gli istituti finanziari possono affrontare le prime e sfruttare al massimo le seconde.