Dic 2022 | Analisi Status dei Pagamenti |

Registrato un +40,58% delle richieste di prestiti finalizzati rispetto alla settimana del Black Friday del 2021: si conferma una ripresa della spesa, ma i consumatori hanno meno risorse economiche immediate

Milano, 29 novembre 2022 – Nell’ultima settimana di novembre, gli italiani hanno sottoposto +66,58% di richieste, rispetto alla stessa settimana di ottobre, di prestito per approfittare degli sconti di Black Friday e Cyber Monday per acquisti importanti.

È quanto emerge da un’analisi condotta da Experian, principale società di global information service al mondo, nel periodo tra 14 e 28 novembre per identificare il comportamento dei consumatori in occasione del periodo di shopping più atteso dell’anno.

Nelle settimane pre e durante Black Friday, sono state registrate rispettivamente +13,96% e +37,29% di richieste di prestito finalizzato rispetto alla prima metà del mese con picchi del doppio nel weekend rispetto ai giorni lavorativi. Inoltre, rispetto alla settimana del Black Friday di novembre 2021, i consumatori italiani hanno effettuato un +40,58% di richieste: un dato che conferma una ripresa della spesa ma, contemporaneamente, segnala una minore disponibilità economica immediata e propensione a mettere mano ai risparmi, preferendo invece affidarsi a un istituto creditizio per sostenere l’esborso economico.

Non sorprende che i motivi del finanziamento siano principalmente indirizzati all’acquisto di device tecnologici ed elettrodomestici: in particolare, le richieste per l’acquisto di un televisore hanno registrato un +41,98% rispetto a ottobre 2022, seguite da quelle per gli elettrodomestici con un +25,57%.

Interessante notare infine come quasi la metà delle richieste provenga dalla fascia di popolazione tra i 43 e i 57 anni, la cosiddetta Generazione X, che insieme ai Millennial si confermano principali fruitori delle piattaforme digitali, ammontando insieme ad oltre il 73% delle richieste pervenute online.