experian hub
Credit eco system

Evento 2024

Media partner

Bancaforte


L’evento 2024

Il 28 maggio 2024 si sono incontrati a Milano oltre 200 professionisti del mondo del credito, per assistere ad un confronto tra i più noti protagonisti del mercato finanziario, provenienti dalle maggiori aziende italiane. Partendo da un’analisi dell’attuale contesto nel settore finaziario, Malin Holmberg, CEO EMEA & APAC, Experian ha fornito una panoramica a livello internazionale durante l’intervento “DataTech role in the digital age“. La Prof.ssa Chiara Frigerio, Segretaria Generale, CeTIF Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha analizzato il contesto italiano parlando di “Digital in Lending: trends & outlook 2024“, mentre Alessandro Profumo partendo dall’evoluzione del mercato finanziario, ha illustrato trends e prospettive attuali.

Hanno discusso di Digital Onboarding: ABI, Credem, Intesa Sanpaolo, Nexi e Postepay; si sono confrontati su Open Banking: American Express, Banca Ifis, Crédit Agricole, MPS, UniCredit; GenAi è stato il tema di discussione per Amazon Web Services, Google Cloud e Microsoft Italia. Avvera, Cofidis Italia, Compass, Floa e Klarna hanno analizzato sfide ed opportunità del BNPL.


Keynotes Speeches

DataTech role in the digital age

Relatore: Malin Holmberg – CEO EMEA & APAC, Experian

Digital in Lending: trends & outlook 2024

Relatore: Chiara Frigerio, Segretaria Generale CeTIF Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Outlook 2023: trends & prospettive

Relatore: Alessandro Profumo, Partner Rialto


Le Tavole Rotonde

Dall’Onboarding Digitale al Relationship Banking: strategie e prospettive per il futuro del settore bancario

Il settore bancario sta evolvendo: dall’implementazione dell’Onboarding digitale fino alla creazione di relazioni bancarie personalizzate e durature. Quali sono le sfide e le opportunità che le tecnologie digitali offrono alle banche? Come migliorare la customer experience, ottimizzare i processi di Onboarding e rafforzare i legami con i clienti attraverso il Relationship Banking?

Relatori: Daniela Vitolo – ABI, Fabio Caliceti – CREDEM, Diego Norzi – Intesa Sanpaolo, Andrea Gambelli – Nexi, Francesca Cipollaro – PostePay

Dall’Open Banking all’Open Finance

Dopo una partenza lenta, la PSD2 ha iniziato a prendere piede, grazie alla straordinaria predittività dei dati transazionali, ingredienti fondamentali per avere una visione completa dello stato di salute finanziario di consumatori ed imprese. L’Open Banking è un modulo chiave per automatizzare l’Onboarding e limitare le frizioni all’interno di un journey digitale, riducendo la burocrazia e il “time to say yes”.

Relatori: Doriana Iovino – American Express, Marco Agosto – Banca Ifis, Enrico Poggi – Crédit Agricole, Mauro Rizzitiello – MPS, Massimo Costantino Macchitella – UniCredit

GenAI: presente e futuro di una tecnologia rivoluzionaria nel settore finanziario

L’intelligenza Artificiale Generativa sta rivoluzionando l’industria mondiale. Ma quali sono le opportunità e le difficoltà per il settore finanziario? Quali sono i casi d’uso nel mercato italiano e le sfide di carattere normativo, regolamentare e di data protection?

Relatori: Francesco Barbaro – Amazon Web Services, William Bariselli – Google Cloud Italy, Francesco Del Sole – Microsoft Italia

BNPL: trend, sfide ed opportunità

Il “Buy Now Pay Later” (BNPL) continua la sua crescita in Italia, trasformando il modo in cui i consumatori effettuano acquisti e si relazionano con il credito. Quali sono le sfide e le opportunità di crescita derivanti dalla regolamentazione, dall’innovazione tecnologica e di prodotto di questa nuova forma di finanziamento?
Relatori: Lorenzo Montanari – Avvera, Luca Giacoma Caire – Cofidis Italia, Luigi Pace – Compass, Andrea Boschi – Floa, Gessica David – Klarna


Amex,Amazon Web Services, Avvera, Banca Ifis, Cofidis, Compass, Credit Agricole, CREDEM, Floa, Intesa Sanpaolo, Google Cloud, Klarna, Microsoft Italia, Monte dei Paschi di Siena, Nexi, Postepay,Rialto Venture Capital, UniCredit

I protagonisti

Questo evento è stato realizzato grazie al contributo dei nostri Business Partners: Cerved, Fairtile, Keyless, Mitek, Salt Edge e Virtus Flow, cuore pulsante delle inziative “Experian Hub”.

Ringraziamo Bancaforte per il supporto nell’organizzazione e moderazione delle tavole rotonde e per le interviste in esclusiva.

Un ringraziamento speciale ad  Amazon Web Services, Google Cloud e Microsoft, aziende alla guida dell’innovazione tecnologica a livello globale e a tutti gli esponenti di grandi aziende del settore finanziario che hanno partecipato in qualità di speakers (Avvera, American Express, Banca Ifis, Cofidis, Compass, Credem, Crédit Agricole, Floa, Intesa Sanpaolo, Klarna, Monte dei Paschi di Siena, Nexi, Postepay, Unicredit).