Apr 2023 | Rapporto sul Credito |
  • Le richieste di prestito confermano il trend positivo e crescono del 4% rispetto a gennaio. Il dato supera del 10% quello di febbraio 2022 e del 23% quello di febbraio 2021.
  • Calano del -8,5%, le richieste di mutuo ma crescono importi (+5,6%) e la domanda dai giovani tra 18 e 25 anni (+3,9%).

Milano, 27 marzo 2023 – Anche per il mese di febbraio si è registrata una crescita significativa della domanda di prestiti personali, pari al +3.93% rispetto a gennaio 2023, confermando dei trend in atto sul lungo periodo : +10,31% vs febbraio 2022 e + 23% vs febbraio 2021. Questo lo scenario incoraggiante emerso dall’ultima indagine di Experian, principale società di global information al mondo, delineato nell’ultimo Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights.
Il rapporto ha evidenziato un trend positivo anche per quanto riguarda gli importi finanziati, con un aumento pari al +10,84% per i prestiti personali e al +12% per quelli finalizzati rispetto a febbraio 2022. In testa ai motivi di finanziamento rimane l’acquisto di telefoni cellulari, che rappresentano il 35% del totale, seguito dalla spesa per automobili nuove (11,76%,) e usate (10,80%).
Le richieste di mutuo tornano invece a calare dopo la ripresa registrata a gennaio, con una riduzione del -8,5% rispetto al mese precedente “Si tratta probabilmente dell’effetto dell’aumento dei tassi di interesse imposto dalla BCE, posti in essere a partire dall’8 febbraio scorso”, commenta Armando Capone, General Manager Italy di Experian. “A fronte di questo calo, tuttavia, abbiamo riscontrato una crescita degli importi per i mutui del +5,57% rispetto a gennaio e un aumento delle richieste tra i giovani e giovanissimi, probabilmente favorito dai mutui Consap con tasso variabile con Cap che consentono di ottenere tassi agevolati”.

La fascia 18-25 anni è la più attiva nelle richieste di mutuo

La generazione Z è quella che ha fatto registrare un aumento consistente delle richieste di prestiti e mutui rispetto all’anno precedente, rispettivamente con un +3,90% per i mutui e un +4,14% per prestiti personali e finalizzati. Si tratta dell’unica fascia di popolazione per la quale si è registrato un trend positivo, sia per le richieste effettuate tramite i canali tradizionali che attraverso piattaforme digitali (+5,44%), segno di un consistente ricorso a forme agevolate per l’acquisto della prima casa.
È invece la fascia 45-60 a registrare il calo maggiore di richieste nell’ultimo anno, con un -3,84% complessivo e un -4,28% nel ricorso ai canali digitali.

Gli uomini richiedono più prestiti rispetto alle donne

Anche per il mese di febbraio, circa il 60% delle richieste di prestiti personali e finalizzati è stata avanzata da consumatori di sesso maschile. Le donne continuano ad essere le maggiori utilizzatrici dei canali digitali, con oltre la metà delle richieste effettuate nell’ultimo mese. Negli ultimi sei mesi, il rapporto ha rilevato una progressiva chiusura del divario nell’utilizzo del digitale da parte di uomini e donne.

La maggioranza delle richieste di prestito arriva dal Friuli, per i mutui è in testa la Liguria

Il Friuli è la regione nella quale si è rilevato il maggior aumento complessivo di richieste di prestito, con un +9,19% per i prestiti personali e un +6,38% per quelli finalizzati. Solo le Marche hanno performato meglio per i prestiti personali, con un +9,38%.
Per quanto riguarda i mutui, invece, la domanda è aumentata in Liguria (+9,23%), Valle D’Aosta (+8,15%), Abruzzo (+7,07%) e Sardegna (+3,33%), mentre tutte le altre regioni hanno registrato un trend negativo, con picchi di oltre il -21% per Molise e Campania.

Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights

Il Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights analizza regolarmente l’andamento delle richieste di strumenti finanziari sulla base dei dati disponibili nel Sistema di Informazioni Creditizie di Experian, che raccoglie oltre 80 milioni di posizioni creditizie.
Le analisi vengono realizzate su Ascend, l’innovativa piattaforma integrata di big data e analytics recentemente lanciata da Experian.
Contatti stampa
AxiCom
Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
experianitaly@axicom.com

Experian

Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.
Con 21.700 dipendenti che operano in 31 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. L’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.