Ott 2023 | Rapporto sul Credito |
  • Rispetto al 2022, la domanda di prestiti è aumentata del 19% per i finalizzati e del 15% per i personali. Continua il successo del BNPL, con quasi un quarto degli utenti under-26.
  • Registrato un ulteriore aumento dei tassi di interesse effettivi per tutte le tipologie di finanziamento; in particolare è record per i tassi dei mutui con +1,09 punti percentuali da gennaio.
  • Per i mutui, il trend è ancora negativo rispetto al 2022 (-41%), una dinamica che risente dell’aumento dei tassi di interesse imposto dalla BCE. La maggioranza delle richieste arriva dal Sud, con aumenti fino al +125% per la sola città di Napoli rispetto ad agosto.
  • Continua il trend positivo di richieste di prestito per l’acquisto di auto nuove e usate, probabilmente favorito dagli incentivi statali.

Milano, 11 ottobre 2023 – La ripresa delle attività nel mese di settembre ha dato nuovo impulso alle richieste di mutui e prestiti su tutto il territorio nazionale, con +10% per il BNPL, +27% per i mutui, +40% per i prestiti personali e +25% per i finalizzati. Per i prestiti, il trend si conferma positivo anche rispetto al 2022, con +19% per le richieste dei finalizzati e +15% per i personali. Il “Buy Now, Pay Later” si conferma una formula di successo per i consumatori, con una crescita di oltre il 78% rispetto all’anno scorso, che sale al 307% se facciamo il confronto con il 2020. Queste le principali evidenze del Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights di Experian, principale società di global information service al mondo, per settembre 2023.

Le evidenze di settembre confermano la piena ripresa delle richieste di prestito, mentre la domanda di mutui fatica ancora a consolidarsi per una serie di fattori, tra cui certamente i nuovi rialzi sui tassi di interesse imposti dalla BCE a giugno”, commenta Armando Capone, General Manager Italy di Experian. “Sempre più persone, però, stanno conoscendo i vantaggi dell’utilizzo del BNPL per poter acquistare beni e servizi in maniera più conveniente per le proprie finanze, come dimostra la crescita esponenziale delle richieste negli anni. Rispetto allo scorso anno, l’incremento di richieste è più significativo per l’area del Sud Italia (+82%) rispetto al resto del territorio (+76% al Nord e +75% al centro). Inoltre, il ricorso al BNPL è particolarmente marcato nella fascia under-26 della popolazione, che ormai arriva a rappresentare quasi un quarto degli utenti totali: da settembre 2022, infatti, questa fascia ha registrato una crescita del 118%”.

 

Osservatorio Tassi di Interesse: in diminuzione sui prestiti finalizzati

Le stime di Experian per settembre, che prendono in considerazione i contratti stipulati nel mese di agosto, riferiscono un ulteriore incremento dei tassi di interesse effettivamente applicati sia per i mutui che per i prestiti; una naturale reazione al nuovo aumento dei tassi di interesse deciso dalla BCE lo scorso giugno. Sebbene questo incremento non abbia frenato la ripresa delle richieste di prestito, è evidente il suo impatto sui mutui, che rispetto allo scorso anno registrano ancora una diminuzione del -41%.

In otto mesi, da gennaio ad agosto, i tassi di interesse sui mutui sono passati dal 3,88% al 4,97%, un aumento di 1,09 punti percentuali. Per i prestiti, invece, gli aumenti sono stati più contenuti: +0,51 punti percentuali per i prestiti personali e +0,19 punti percentuali per i finalizzati.

 

Trend mutui: +50% di richieste dal Sud, Napoli in testa (+126%)

Rispetto ad agosto, le richieste di mutuo sono cresciute del 27% su tutto il territorio nazionale – nonostante, come detto, ci sia ancora una significativa riduzione nel confronto con gli anni precedenti. In particolare, la crescita delle richieste ha riguardato soprattutto il Sud Italia, con un aumento di quasi il 53% nell’ultimo mese. Nel confronto tra grandi aree metropolitane analizzate da Experian – Milano, Roma e Napoli – si evidenzia un impressionante aumento del 126% di richieste provenienti dalla città di Napoli, mentre la crescita delle richieste su Milano e Roma si aggira attorno al 30%.

Al Sud crescono anche gli importi finanziati per i mutui, un notevole +31% rispetto ad agosto e una crescita di quasi il 20% rispetto allo scorso anno, con un importo medio a settembre pari a 142.500 euro. Solo il Nord Est supera questa rilevazione con una crescita degli importi da agosto del +51%.

In ultimo, interessante notare come la fascia di popolazione degli under-26 sia l’unica che ha registrato incrementi positivi di richieste di mutuo sia rispetto allo scorso mese che rispetto a settembre 2022, con un incremento di 2,82 punti percentuali anno su anno.

Trend prestiti: +19% per i finalizzati e +15% per i personali dal 2022; aumentano le richieste di auto nuove

A differenza dei mutui, le richieste di prestito, sia personale che finalizzato, sono aumentate notevolmente sia rispetto allo scorso mese che rispetto agli anni precedenti: se da agosto si è registrata una crescita del +40% per i prestiti finalizzati e del +25% per i prestiti personali, è altrettanto significativo notare come da settembre 2022 vi sia stato un incremento, rispettivamente, del +19% e del 15%, a sottolineare come, l’aumento dei tassi di interesse imposto dalla BCE, non abbia frenato la ripresa di questo segmento del mercato finanziario.

Anche gli importi sono aumentati da agosto, con una crescita media del +22% per i prestiti finalizzati e del +12% per i personali. In particolare, l’aumento degli importi si è concentrato nell’area Nord Ovest, con un +84% per i prestiti finalizzati che hanno raggiunto un importo medio di 3.820 euro.

Relativamente ai prestiti finalizzati, va notato un ulteriore incremento di richieste per automobili nuove e usate, stimolato dalla disponibilità di incentivi statali: rispetto ad agosto, si è registrata una crescita di +3,92 punti percentuali per i veicoli nuovi e di +1,39 punti percentuali per quelli usati. Diminuite, invece, le richieste di telefoni cellulari (-5,88 punti percentuali) ed elettrodomestici (-1,65) dopo le spese favorite da saldi e sconti degli scorsi mesi.

NOTA 1: Gli indicatori si basano sulla media reale delle richieste effettivamente contrattualizzate come rilevate dai dati disponibili nel Sistema di Informazioni Creditizie di Experian, che raccoglie oltre 80 milioni di posizioni creditizie.

Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights

Il Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights analizza regolarmente l’andamento delle richieste di strumenti finanziari sulla base dei dati disponibili nel Sistema di Informazioni Creditizie di Experian, che raccoglie oltre 80 milioni di posizioni creditizie.

Le analisi vengono realizzate su Ascend, l’innovativa piattaforma integrata di big data e analytics recentemente lanciata da Experian.

Contatti stampa
AxiCom

Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
experianitaly@axicom.com

Experian

Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo i consumatori e i nostri clienti a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, gli istituti di credito a concedere prestiti in modo più responsabile e le organizzazioni a prevenire le frodi di identità e i reati.

Con 22.000 dipendenti che operano in 32 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. Con sede centrale a Dublino, Irlanda, l’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.